realizza-la-tua-caption-di-instagram-in-soli-4-secondi

Tabella dei Contenuti

realizza-la-tua-caption-di-instagram-in-soli-4-secondi

REALIZZA LA TUA CAPTION IN SOLI 4 STEP

In questo articolo illustro le componenti fondamentali per realizzare una Caption perfetta di Instagram in soli 4 step.

Faccio una premessa, la caption altro non è, che il testo che normalmente si trova subito sotto l’immagine di un post all’interno di Instagram.

Applicando questi semplici ma fondamentali step riuscirai a scrivere caption impattanti ed accattivanti!

INDICE

  1. Titolo impattante
  2. Testo ben formattato
  3. Deve includere l’utilizzo degli hashtag
  4. Deve includere almeno una CTA (call to action o chiamata all’azione)

1) Il titolo ha un ruolo primario, deve suscitare interesse in chi sta leggendo!
Prova a pensare quando leggi un quotidiano o una rivista, la prima cosa che fai qual è ? È sicuramente quella di dare uno sguardo ai titoli, successivamente leggi tutto quello che c’è scritto sotto e che ti ha suscitato maggior interesse.
Ecco devi fare in modo che l’utente di turno, scelga di proseguire la lettura del tuo post, dopo aver letto il tuo titolo! Fondamentale !

2) Una corretta formattazione del testo della caption, rende la lettura della stessa più piacevole, scorrevole oltre che a renderla visivamente più ordinata, organizzata. Evita di fare paragrafi troppo lunghi, composti da tante righe e al contrario, cerca di suddividere il testo in più paragrafi!

3) Esistono più teorie sull’utilizzo degli hashtag, c’è chi dice di includerli nella caption e allo stesso tempo c’è chi dice di metterli nel primo commento. Ma qual’è allora la verità ?
Sicuramente devi applicare uno dei casi che ho menzionato, resta il fatto che gli hashtag sono importantissimi, perché possono anche farti arrivare migliaia di visite al tuo post, follower e quindi vanno utilizzati.

Fallo in modo intelligente e strategico. In un nuovo articolo ti spiegherò come avere liste di hashtag infiniti, perchè non sembra, ma spesso gli utenti hanno difficoltà nell’inserimento degli hashtag!

Gli hashtag comunque sono parole precedute dal simbolo “#” utilizzate per categorizzare e raggruppare i contenuti all’interno di Instagram. Aggiungendo un hashtag a una foto o a un video, si consente agli utenti di trovare facilmente contenuti correlati semplicemente cercando o facendo clic su quel particolare hashtag.

4) La call to action, detta CTA è parte fondamentale per dare uno scopo alla caption, è bene includere sempre una chiamata all’azione in ogni pubblicazione o anche più di una, come ho fatto in questo post!
Per fare un paio di esempi sicuramente ti sarà capitato di leggere la classica frase “lascia un commento” oppure “vedi link in bio” etc etc….Ecco quelle sono call to action!
Che si tratti di un post, una storia, un reel etc etc…Includi SEMPRE una call to action!


Bene, se il post ti è piaciuto lasciami un bel like + commento e segui @giorgio_caron (vedi ho messo ben tre call to action)!

Cosi ho scritto anche nel post su Instagram!

Ora credo che sarai sicuramente in grado di realizzare delle caption ben fatte!

Fammelo sapere!

Mi trovi su tutti i social!

Share:

Social Media

Post popolari

Ricevi gli ultimi aggiornamenti

Iscriviti alla nostra newsletter ​

Niente spam, notifiche solo su nuovi prodotti, aggiornamenti.

Menu

Ricevi gli ultimi aggiornamenti

Iscriviti alla nostra newsletter ​

Niente spam, notifiche solo su nuovi prodotti, aggiornamenti.

Post correlati

realizza-la-tua-caption-di-instagram-in-soli-4-secondi

CAPTION DI INSTAGRAM

REALIZZA LA TUA CAPTION IN SOLI 4 STEP In questo articolo illustro le componenti fondamentali per realizzare una Caption perfetta di Instagram in soli 4

whatsapp-business

Whatsapp Business

Whatsapp Business – strumento TOP per aziende! Uno strumento TOP per tutte le aziende! Oggi parliamo di un applicazione mobile, per piccole medie e grandi