
Realizza la tua caption in 4 soli step
In questo post ti illustro le componenti che compongono (scusa il gioco di parole) la Caption di Instagram
Parto col dirti che la CAPTION non è altro che il testo che normalmente trovi al di sotto delle foto o immagini.
Fondamentalmente ci sono 4 step (o chiamiamole regole se preferisci) da applicare sempre per ottenere una caption accattivante!
1)Deve avere un titolo impattante!
2)Deve avere un testo ben formattato!
3)Deve includere l’utilizzo degli hashtag!
4)Deve includere una o più call to action!
1)Il titolo ha un ruolo primario, deve suscitare interesse in chi sta leggendo!
Prova a pensare quando leggi un quotidiano o un giornale, la prima cosa che fai qual è? È quella di dare uno sguardo ai titoli, successivamente leggi quello che ti ha suscitato maggior interesse.
Ecco devi fare in modo che l’utente di turno scelga di proseguire la lettura del tuo post dopo aver letto il tuo titolo! Fondamentale quindi!
2)Una corretta formattazione del testo della caption, rende la lettura della stessa più piacevole, scorrevole oltre che a renderla visivamente più ordinata e organizzata. Evita di fare mappazzoni (cit. Bruno Barbieri) lunghi e di tante righe, al contrario suddividi in più paragrafi!
3)Gli hashtag..Qui ci sono più teorie, c’è chi dice di includerli nella caption e allo stesso tempo c’è chi dice di metterli nel primo commento. C’è chi dice di fare entrambi.
Sicuramente devi applicare uno dei tre casi, resta il fatto che gli hashtag sono importantissimi, perché possono anche farti arrivare migliaia di visite al tuo post, quindi utilizzali e fallo in modo intelligente e strategico. In un post precedente ho spiegato cosa sono, vallo a vedere, potrebbe tornarti utile per capirne di più!
4)La call to action, detta CTA è parte fondamentale della caption, è bene includere sempre una chiamata all’azione in ogni pubblicazione o anche più di una, come ho fatto in questo post!
Per fare un paio di esempi sicuramente ti sarà capitato di leggere la classica frase “lascia un commento” oppure “vedi link in bio” etc etc….Ecco quelle sono call to action!
Che si tratti di un post, una storia, un reel etc etc…Includi SEMPRE una call to action!
Bene, se il post ti è piaciuto lasciami un bel like + commento e segui @carongiorgio (vedi ho messo ben tre call to action)!
Cosi ho scritto nel post su Instagram!
Ora credo che sarai sicuramente in grado di realizzare delle caption ben fatte!
Fammelo sapere!
Mi trovi su tutti i social!